Attività

Passeggiare o pedalare osservando come cambiano i colori e immersi in panorami unici e indimenticabili.
O semplicemente non fare nulla, abbandonandosi alla contemplazione e alla lettura ai piedi del fiume

Trekking

Tanti sono i percorsi a piedi che partono dalle immediate vicinanze e vi permettono di passare una giornata oppure solo qualche ora immersi nei colori e nei profumi dei boschi. Qualche esempio?
C’è il sentiero Cai per la Tergagliana, con tanto di vista sulle Alpi Apuane, Fivizzano e su tutta la vallata del Rosaro; c’è il sentiero delle fate, per raggiungere le piscine naturali dette i Bozzi delle fate lungo il Rosaro; parte poi da Fivizzano la 3°tappa della Via del Volto Santo che porta a Lucca (17 km). È possible percorrere in giornata la tappa Fivizzano – Monte Argegna che tra guadi, pievi, borghi meravigliosi e panorami sulle Apuane giunge a destinazione, dove la vista spazia fino al mare. Disponibile in agriturismo la guida di Terre di Mezzo della zona. Spostandosi con l’auto si può raggiungere la zona del Parco Appennino Tosco Emiliano oggi riserva Mab Unesco e, attraverso la valle del Lucido, il Parco Alpi Apuane, dove  troviamo ancora un ampio ventaglio di itinerari a piedi.

Bike

Presso podere Groppini ha sede il bike center. Qui è possible noleggiare in autonomia per ½ giornata o giornata intera le e-bike, che consentono di attraversare il territorio in modalità Slow.
Vi forniremo mappa e l’app da dove scaricare l’ itinerario più idoneo alla vostra capacità di pedalare
Per i piccoli gruppi è possibile organizzare uscite con guida.
I nostri itinerari consigliati : Ring della Tergagliana, a spasso tra le dolci colline e sosta ghiotta in caseificio, Tour dei pievi e castelli

bike
bozzi delle fate

Il fiume

Sia il Podere “Di là dal’acqua” che il Podere “Goppini” son nei pressi del fiume. Qui è possibile rilassarsi al dolce mormorio delle acque e per i più audaci fare anche delle nuotate.  Le cascate di Fiacciano dette i “bozzi delle fate” sono raggiungibili a piedi con passeggiata di 40 minuti, passando per antica mulattiera si arriva a Pognana e da qui, attraverso il bosco, si giunge ai “bozzi” dove troviamo pittoresche cascatelle e vasche naturali di acqua limpidissima. Il luogo è raggiungibile anche tramite un percorso più avventuroso risalendo il fiume Rosaro direttamente dall’agriturismo .

Gusta la Lunigiana

Taste wine con visita alla cantina e degustazione di vini presso Castel Del Piano a Licciana Nardi; la vineria è stata premiata nel 2018 da slow wine. Altra esperienza, che ci regala uno dei prodotti presidio Slow Food, è la visita al laboratorio Testarolando a Pontremoli, dove nasce il Testarolo; qui è possibile apprendere l’antica cottura nei testi di ghisa. Spostandoci nel centro consigliamo una visita alle botteghe di Via Garibaldi in particolare da Oil boutique, dove è possibile degustare e acquistare Olio IGP Toscano. Da Pontremoli a Regnano, di gusto in gusto, dove è possibile visitare il panificio dove si lavora la Marocca di Casola, pane fatto con farina di castagne che le sapienti mani di Fabio hanno saputo riportare sulle nostre tavole, continuando una tradizione storica. Per finire in bellezza non può mancare una visita alla storica Farmacia Clementi, dove da 4 generazioni si produce in maniera artigianale l’antico elixir “China Clementi” un digestivo molto aromatico che potrete gustare a fine serata in agriturismo.

china clementi

In agriturismo è disponibile bacheca informazioni con guide e mappe del territorio, lasciati consigliare su itinerari e attività più insoliti.